TEE Certificati bianchi


Tra gli incentivi risparmio energetico ci sono i “Titoli di Efficienza Energetica” (TEE),conosciuti come Certificati Bianchi, i quali vengono riconosciuti a fronte di risparmi energetici ottenuti attraverso l’applicazione di tecnologie e sistemi efficienti.Pertanto, i maggiori interventi di efficientamento energetico danno luogo alla emissione di Titoli di Efficienza Energetica regolati dai DM 20/06/2004 – DM 20/12/2012 – DM 11/01/2017. Essi definiscono le modalità con cui una pluralità di soggetti (distributori di energia elettrica e gas) sono obbligati a conseguire crescenti livelli annuali. I TEE sono titoli cartolari che attestano il risparmio energetico degli interventi qualificato in TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) Le ESCO (Energy Service Company) sono abilitate a presentare al GSE le richieste di TEE, seguendo le procedure stabilite dalla normativa di settore. Una volta ottenuti i TEE vengono venduti ai soggetti obbligati, attraverso il GME (Gestore del Mercato Elettronico). Le richieste e le rendicontazioni sono inviate sotto forma di “progetti”, un insieme di interventi di efficientamento eseguiti sia direttamente dalla ESCO che proposti in partecipazione. I benefici vengono condivisi secondo accodi tra le parti.

Carbon Credit

Il sistema “Cap and Trade” delle emissioni dirette.

L’obbligo di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra è ripartito fra gli Stati membri ed è stato tradotto nella Direttiva 2003/87/CE che ha istituito un sistema comunitario – Emission Trading System (ETS) – per lo scambio di quote di emissioni di gas  “secondo criteri di efficacia dei costi ed efficienza economica”. La fissazione di un limite massimo alle emissioni degli impianti industriali con lo scambio delle quote di emissioni, avviene attraverso lo strumento degli appositi certificati Neri. Un’impresa che immette nell’atmosfera una quantità di anidride carbonica inferiore alla soglia consentita, può vendere la quota di emissione di anidride carbonica non utilizzata ad un’altra impresa che non riesce a rispettare gli obblighi. In questo modo, le aziende meno meritevoli possono emettere una quantità di CO2 superiore a quella consentita senza incorrere in sanzioni mentre le aziende più ligie ottengono dei ricavi dai certificati venduti poichè hanno valore economico. I certificati Neri sono stati regolamentati dal decreto n.273 del 12 novembre 2004, convertito poi nella legge n°316 del 30 dicembre 2004.

ARAGON INVEST fornisce assistenza e consulenza alle imprese a raggiungere e migliorare le proprie performance anche rispetto ai target legislativi di riferimento con il fine di operare nei “mercati” per le emissioni di CO2.

ARAGON INVEST dispone di un network di partner e partecipate con Certificazione ISO 9001:2015 – Certificazione E.S.C.O. UNI CEI 11352:2014 – Energy Manager E.G.E. UNI CEI 11339:2009 – Consultant SGE  UNI  ISO EN 50001:2011 – 2018

Condividi