Prima di effettuare un intervento migliorativo di ottimizzazione e razionalizzazione dei risparmi energetici, per ottenere un consumo minore di energia rispetto ad altri sistemi di minor efficienza, aumentandone generalmente il rendimento consentendo dunque un risparmio energetico ed una riduzione dei costi di esercizio (c.d. Efficientamento), è condizione utile e necessaria effettuare preventivamente un accurato controllo dei costi e dei consumi energetici.
Questo vale sia per le Pubbliche Amministrazioni che per le Industrie e Piccole e Medie Imprese con il fine di rendere più economici i consumi, ma anche più efficienti i processi organizzativi per poi successivamente pianificare ed effettuare interventi mirati di efficientamento energetico.
L’attività di Bill Audit consiste in una perizia sulle fatture di energia elettrica e/o gas, volta ad un’analisi approfondita della spesa complessiva sostenuta dal cliente rispetto a quanto pattuito nel contratto, al fine di verificare nel dettaglio la correttezza dei corrispettivi pagati per ogni singola componente, nonché utile ad acquisire la consapevolezza del proprio modello di consumo e pianificare, laddove necessario, soluzioni di miglioramento.
Verifichiamo la corretta applicazione dei costi previsti dai contratti di fornitura energetica nel rispetto della normativa vigente al fine di individuare la presenza o meno di addebiti non dovuti ed ogni tipo di anomalie, verificando nel dettaglio ogni singola componente e la corretta applicazione degli oneri presenti in fattura emessa dal fornitore.
Il servizio di Bill Audit è finalizzato anche a far conoscere il proprio profilo energetico fino alla predisposizione di azioni di rivalsa nei confronti del fornitore energetico.
L’attività di Bill Audit consiste in una perizia delle ultime dodici fatture di energia elettrica e/o gas, volta ad un’analisi approfondita della spesa complessiva sostenuta dal cliente rispetto a quanto pattuito nel contratto, al fine di verificare nel dettaglio la correttezza dei corrispettivi pagati per ogni singola componente, nonché ad acquisire la consapevolezza del proprio modello di consumo e pianificare, laddove necessario, soluzioni di miglioramento.
Le attività di Bill Audit sono personalizzate in base alle esigenze del Cliente e includono
analisi del prezzo fatturato dal fornitore rispetto a quanto sottoscritto nel contratto di fornitura;
verifica degli oneri, del dispacciamento, dei corrispettivi di rete e delle accise applicate, nel rispetto di quanto stabilito dall’ A.R.E.R.A. – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – evidenziandone le anomalie;
analisi finanziaria: data di emissione fattura, termini e forme di pagamento, verifica tasso interessi di mora.
Nella diagnosi di fatturazione, inoltre, è incluso il servizio di tracking dei consumi di energia elettrica e gas, una ricostruzione puntuale, attraverso l’analisi delle fatture, evidenziando l’andamento dei consumi nel tempo mostrando il profilo del cliente.
Il Bill Audit si conclude con la consegna di una relazione che riporta le anomalie rilevate, indicando per ogni problematica la normativa di riferimento, la modalità più opportuna per contestare le fatture e richiedere una rettifica al proprio fornitore anche a mezzo dell’invio della bolletta/fattura simulata sulla base della normativa in vigore, “certificando” il giusto costo da pagare in base al contratto sottoscritto.
Le convenzioni Consip si succedono con frequenza annuale, con prezzi ogni anno diversi. Capita che il fornitore applichi i prezzi riferiti ad una vecchia Convenzione, senza che il cliente si accorga della “svista”.
A volte i prezzi presenti in bolletta non si riferiscono né alla Convenzione Consip vigente né a quella passata.
– indici energetici di riferimento siano errati
– prezzi siano riferiti a profili di prelievo differenti
– vengono applicati prezzi dell’energia diversi da quelli contrattuali.
Nel mercato libero, il cambio di fornitore porta con sè il rischio che ci siano sovrapposizioni nel periodo di fornitura tra il vecchio e il nuovo fornitore. Una buona abitudine è quella di verificare la corrispondenza tra la prima lettura della nuova fornitura e l’ultima della precedente. Il fenomeno è tuttavia riscontrato anche quando si cambia contratto rimanendo con lo stesso fornitore, ad esempio per passare ad una nuova convenzione Consip aggiudicata allo stesso fornitore nello stesso lotto.
Un malfunzionamento del contatore o un problema nella lettura del dato da parte del distrubutore può generare fatturazione di energia non consumata. Il problema è più frequente nelle forniture di Gas, e in questi casi il controllo fatturazione basato sui dati del fornitore potrebbe non essere sufficiente per rilevare l’anomalia. Anche in questo caso è buona abitudine effettuare periodiche letture del contatore, specie per i contatori di gas con consumi superiori a 20.000 smc/anno.
La bolletta energetica contiene oneri che cambiano a seconda della fascia di consumo, della tipologia di utenza e della tensione di consegna. Inoltre, questi variano con frequenza periodica.
Tra le decine di voci presenti in bolletta non è infrequente trovare oneri “originali”, riferiti a particolari formule contrattuali del fornitore, che naturalmente la convenzione Consip non prevede.
Capita più spesso di quanto si pensi che vengano richieste in pagamento più volte somme maturate nello stesso periodo di consumo. A volte, i pagamenti effettuati non vengono correttamente acquisiti dal fornitore a causa di problemi di comunicazione tra uffici. Tali problemi sono poi amplificati quando gli uffici appartengono ad aziende diverse, come avviene nel caso di cessione dei crediti a società di recupero. La conseguenza è che il pagamento delle stesse fatture venga richiesto più volte.
Con il nostro sistema certificato ICS – Invoices Control System offriamo un servizio al fine di verificare le anomalie presenti sulle fatturazioni energetiche semplificando i processi di gestione.
Per attivare il servizio è sufficiente inviare copia dei contratti sottoscritti e copia fronte – retro di tutte le pagine delle fatture .
Se desideri avvalerti di un primo check up gratuito compila il form sottostante allegando il contratto e/o convenzione con almeno le ultime 12 fatture ricevute riferibili ad n.01 pod (luce) o pdr (gas)